Visione culinaria
Ristorante dedicato ai piaceri della buona cucina di mare che trae grande linfa dalla sua location: posta sul lungomare di Santo Spirito. In un ristorante dal look elegante, ma moderno, il Bolina crea un’oasi dedicata a chi vuole coccolarsi il palato e farsi il regalo di un pranzo/cena da incorniciare in un bel ricordo.
Il Bolina è un ristorante fatto per chi ama il pesce rigorosamente fresco di pescato, quello utilizzato nei piatti-specialità della cucina tradizionale italiana, rivisitata dall’estro fantasioso dello chef.
Il paese
Santo Spirito è un ridente borgo di pescatori, sorto in una baia naturale a Nord della città metropolitana di Bari. In passato è stata la località marina e porto peschereccio di Bitonto, l’annessione al comune di Bari risale al 1928. Il ritrovamento di una nave romana ed alcune anfore sul fondale nei pressi dell’area del porto fa pensare che sin dai tempi antichi questa insenatura fosse usata come punto di attracco per le navi di piccole dimensioni. Secondo alcuni racconti tramandati, Santo Spirito sarebbe stato luogo di sosta di San Francesco di Assisi al ritorno dal suo peregrinaggio in Terra Santa. Con l’espandersi dell’edilizia e delle attività marinare, agricole ed artigianali nella prima metà del 1800, inizia lo sviluppo economico di Santo Spirito che diventa ben presto un luogo ideale per trascorrere le vacanze estive. Santo Spirito attualmente è una località turistica ubicata in un punto strategico a cinque minuti dall’aeroporto di Palese e ben collegata con le Ferrovie alle altre città costiere. Sono presenti inoltre diversi B&B, appartamenti e alberghi a prezzi sensibilmente inferiori rispetto al centro di Bari.
Il piccolo borgo di pescatori……